bordura con fiori

Album per ricamatrici

Ci sono tessuti, come la tela Aida o il lino a trama grossa, che si prestano bene ai ricami con fili contati. Richiedono pazienza e precisione, è utile usare il telaio perchè il lavoro si mantenga ben teso. Esistono migliaia di proposte di schemi, composti da quadratini di tanti colori, quanti sono le matassine di cotone o di lana. Usando il computer si può quadrettare qualsiasi immagine, il risultato assomiglia molto ad una fotografia, ma è in gioco più la costanza e la pazienza che l’abilità o la creatività.

Ci inteneriscono quei piccoli album per il punto croce, in auge più di cinquant’anni fa, che danno schemi per indumenti e biancheria per bambini, per realizzare soprattutto lenzuolini da culla, con tela finissima e colori pastello. Sono una testimonianza della dolcezza dell’attesa, dei momenti di calma che divengono sempre più rari man mano che il bimbetto scopre la gioia di interrompere il suo sonno beato per dedicarsi ad una miriade di attività.

Bordura geometrica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>