Profumo di rosa

Profumo di rosa

“Ogni rosa ha le sue spine” e se è vero che ogni vita sperimenta le sue difficoltà e il proverbio ci insegna a non farci troppo incantare dalle cose belle, in senso del tutto letterale l’affermazione non tiene conto di alcune eccezioni. Esistono rose senza spine e persino rose dai fiori verdi che assomigliano a ciuffi di foglie. Chi ama questo fiore potrebbe passare anni e anni a studiare libri che parlano di storie antiche e recenti, di esperti giardinieri cinesi o persiani, di viaggiatori e ibridatori.

Con i petali si possono fare marmellate, ma soprattutto una delle essenze che amiamo di più. Nessun proverbio dice ”ogni rosa ha il suo profumo” semplicemente perché affondando il naso in molte splendide corolle, maestose come regine, non percepiamo che una piacevole sensazione tattile. Però quale piacere, quale emozione incontrare gli esemplari più fragranti: è un profumo dolce che non stordisce, ma crea una profonda intimità con una natura gentile.

Rosa 'Félicité Parmentier'

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>